Gas o induzione?
Sei alla ricerca di una nuova pentola ma non conosci qual’è quella giusta per in tuo piano cottura a induzione? Sei nel posto giusto, in quest’articolo ti sveleremo come capire che caratteristiche deve avere la pentola per il piano a induzione.
Innanzitutto dobbiamo fare una premessa, purtroppo per il piano cottura a induzione non si può usare qualsiasi pentola. La pentola o qualsiasi contenitore adatto alla cottura ha bisogno di una lega ferrosa particolare per trasferire il calore.
Le pentole o bistecchiere per induzione devono avere il fondo di materiale ferroso, come: ghisa, acciaio, acciaio smaltato o acciaio inox. Altri materiali come l’alluminio, rame, ottone, vetro, ceramica e porcellana non sono compatibili con la cottura su piano a induzione.
Il piano cottura funziona come una calamita elettrica che trasferisce alla pentola calore attraverso un campo magnetico che viene generato quando le due superfici entrano in contatto. Il calore arriva direttamente alle pentole riducendo davvero al massimo ogni possibile dispersione di calore, così da ridurre i tempi di cottura ed evitare sprechi.
Fai la prova della calamita! Prendi una calmata e attaccala sul piano inferiore della pentola, se la presa è ben salda non c’e dubbio questa è una pentola adatta al piano cottura a induzione. Se invece non è ben salda la pentola disperderà il calore che viene generato, così avrai un dispendio di energia e si allungheranno i tempi di cottura.
Ora che abbiamo chiarito i tuoi dubbi puoi visitare il nostro sito e scegliere la miglior pentola per il piano a induzione giusta per te!
Visita il nostro sito Mifra casalinghi troverai varie bistecchiere o pentole che possono essere usate sul piano a induzione, di varie dimensioni, cerca quella che fa al caso tuo tra le pentole o bistecchiere per induzione bialetti, aeternum, lagostina o ilsa.